Scientific Collaborations with Research Centers and Universities for the Development of Research Projects for Technological Innovation

Slider

Progetti di Ricerca e Sviluppo finanziati:

PROGETTO SYENMAINT

POR CAMPANIA FESR 2014 – 2020 Asse Prioritario 1 “Ricerca e Innovazione” Obiettivo Specifico 1.1 Incremento dell’attività di innovazione delle imprese Azione 1.1.2 – Sostegno per l’acquisto di servizi per l’innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e commerciale delle imprese Azione 1.1.4 – Sostegno alle attività collaborative di R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi. Avviso pubblico per il sostegno alle imprese campane nella realizzazione di studi di fattibilità (Fase 1) coerenti con la RIS3.

Descrizione del Progetto

La SYENMAINT® PLATFORM è una piattaforma integrata per l’Industria 4.0, in grado di effettuare il monitoraggio costante e automatizzato degli asset di produzione, secondo un’architettura verticale, modulare, scalabile e multilayer, per la gestione innovativa della manutenzione e dell’intero ciclo di vita di impianti e di infrastrutture di produzione, mediante un sistema composto da: sensori, hardware, firmware e software. Essa è in grado di monitorare costantemente: fasi, macchine e infrastrutture di produzione, qualità dei risultati dell’attività di produzione, scorte, personale, costi, utilizzando: sensoristica intelligente e interconnessa IIoT, per la gestione della diagnostica predittiva, strumenti di gestione ottimizzata dei costi di esercizio, integrazione e/o interfacciamento sistemi sw di produzione.

Obiettivi

L’obiettivo del progetto SYENMAINT, è predisporre, mediante le seguenti attività svolte:

  • Analisi di Fattibilità Economico-Finanziaria,
  • Analisi di Fattibilità Tecnica,
  • Definizione Architettura Funzionale e di Sistema,
  • Specificazione Requisiti,
  • Implementazione Prototipo preliminare,
  • Esecuzione test funzionali,

l’industrializzazione e la commercializzazione del sistema proprietario “SYENMAINT® PLATFORM”, da utilizzare per una gestione predittiva della manutenzione degli asset produttivi, basata sulla programmazione dinamica degli interventi, per ridurre i costi operativi, migliorare la qualità e la sicurezza, grazie al monitoraggio costante e automatizzato.

Risultati

Sulle base delle attività svolte nell’ambito del Progetto SYENMAINT, e sulla base di tutti i deliverable di progetto che sono stati prodotti, è stato anche sviluppato, internamente all’azienda e in forma prototipale, il prodotto SYENMAINT Platform. Tale soluzione che in forma preliminare implementa quanto già previsto dalla documentazione tecnica di progetto, che è stata elaborata e prodotta, all’interno della quale sono state elaborate le scelte tecnologiche da poter utilizzare, rispetto allo stato dell’arte tecnologico analizzato.

Progetto cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale